QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Logo
 

I.S.I. GARFAGNANA

Liceo Scientifico "G.Galilei" - IPSIA "S.Simoni" - ITET "L.Campedelli" - ITT "F.Vecchiacchi"

 

Gli istituti tecnici si propongono di fornire allo studente una solida base culturale e una specializzazione attraverso l’approfondimento, disciplinare e interdisciplinare, delle tecnologie e delle competenze scientifiche ad esse collegate che gli permettano di intervenire nei processi in atto e di sviluppare le capacità creative e progettuali necessarie ad intercettare e presidiare l’innovazione.

Nel nostro Istituto, attualmente, sono presenti tre indirizzi di istituto tecnico: 
  • Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione articolazione Elettrotecnica;
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica e Meccatronica;
  • Sistema Moda articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda.

STORIA DELL'ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO "F.VECCHIACCHI"

L’Istituto Tecnico Industriale “Francesco Vecchiacchi” nasce nell’anno scolastico 2006/2007 per rispondere alle esigenze formative del territorio. Dall'anno scolastico 2007/2008 è intitolato all'Illustre scienziato garfagnino, Prof. Francesco Vecchiacchi, nato a Filicaia (Camporgiano) il 9.10.1902 e morto a Milano, precocemente, il 20.11.1955. La cerimonia ufficiale dell’intitolazione ha avuto luogo nel gennaio 2011.

L'Istituto nel suo primo anno di vita, avviato dalla classe terza, prevedeva il conseguimento del Diploma di Perito Industriale per l’Elettrotecnica e l’Automazione e del Diploma di Perito Industriale per la Meccanica. A seguito della Riforma Gelmini, a.s. 2010/11, è stata avviata la classe prima ITI settore tecnologico, con gli indirizzi:  Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione articolazione Elettrotecnica e Meccanica, Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica e Meccatronica. Con l’attuazione della Riforma Scolastica, l’Istituto Tecnico Industriale assume il nome di Istituto Tecnico Tecnologico, strutturato in un biennio iniziale comune a tutte le articolazioni e nei due indirizzi che lo caratterizzano:

  • “Elettronica, elettrotecnica ed automazione”, articolazione "Elettrotecnica"
  • “Meccanica, Meccatronica ed Energia”, articolazione "Meccanica e Meccatronica"

 Nell’anno scolastico 2018/19 è stata avviata la classe prima ITI settore moda: Sistema Moda articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda.

 Il Regolamento dell’istruzione tecnica così ne definisce la nuova identità (art. 2, comma 1):
L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e. tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore”.
Tutti gli istituti tecnici hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione tecnica, utile ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.
L’Istituto Tecnico Tecnologico “Francesco Vecchiacchi” recepisce tali indicazioni.
 
 
 
 
 
 

 

 

 

DOVE SIAMO

ITT F. VECCHIACCHI

 

URP

I.S.I. GARFAGNANA

Via XX Aprile, 12 55032
Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 62454
Fax. +39 0583 62632

Cod. Mecc. LUIS00400Q
Cod. Fisc. 81000560466

Codice Univoco ufficio UFOT2F