Gli istituti tecnici si propongono di fornire allo studente una solida base culturale e una specializzazione attraverso l’approfondimento, disciplinare e interdisciplinare, delle tecnologie e delle competenze scientifiche ad esse collegate che gli permettano di intervenire nei processi in atto e di sviluppare le capacità creative e progettuali necessarie ad intercettare e presidiare l’innovazione.

Nel nostro Istituto, attualmente, sono presenti tre indirizzi di istituto tecnico:
  • Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione articolazione Elettrotecnica;
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica e Meccatronica;
  • Sistema Moda articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda.

STORIA DELL'ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO "F.VECCHIACCHI"

L’Istituto Tecnico Industriale “Francesco Vecchiacchi” nasce nell’anno scolastico 2006/2007 per rispondere alle esigenze formative del territorio. Dall'anno scolastico 2007/2008 è intitolato all'Illustre scienziato garfagnino, Prof. Francesco Vecchiacchi, nato a Filicaia (Camporgiano) il 9.10.1902 e morto a Milano, precocemente, il 20.11.1955. La cerimonia ufficiale dell’intitolazione ha avuto luogo nel gennaio 2011.

L'Istituto nel suo primo anno di vita, avviato dalla classe terza, prevedeva il conseguimento del Diploma di Perito Industriale per l’Elettrotecnica e l’Automazione e del Diploma di Perito Industriale per la Meccanica. A seguito della Riforma Gelmini, a.s. 2010/11, è stata avviata la classe prima ITI settore tecnologico, con gli indirizzi:  Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione articolazione Elettrotecnica e Meccanica, Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica e Meccatronica. Con l’attuazione della Riforma Scolastica, l’Istituto Tecnico Industriale assume il nome di Istituto Tecnico Tecnologico, strutturato in un biennio iniziale comune a tutte le articolazioni e nei due indirizzi che lo caratterizzano:

• “Elettronica, elettrotecnica ed automazione”, articolazione "Elettrotecnica"
  • “Meccanica, Meccatronica ed Energia”, articolazione "Meccanica e Meccatronica"

Nell’anno scolastico 2018/19 è stata avviata la classe prima ITI settore moda: Sistema Moda articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda.

Il Regolamento dell’istruzione tecnica così ne definisce la nuova identità (art. 2, comma 1):
L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e. tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore”.
Tutti gli istituti tecnici hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione tecnica, utile ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.
L’Istituto Tecnico Tecnologico “Francesco Vecchiacchi” recepisce tali indicazioni.

Allegati:
Scarica questo file (ITT VECCHIACCHI 2020.pdf)ITT VECCHIACCHI 2020.pdf1036 kB