Adozioni 2020-2021

SI AVVISANO GLI ALUNNI DELLE CLASSI 2BSA e 2CSA CHE IL LIBRO DI TECNOLOGIA INFORMATICA ISBN 9788826818474

NON DEVE ESSERE ACQUISTATO SE E' GIA' IN POSSESSO DALLA CLASSE PRIMA

SI AVVISANO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 3 ELETTROTECNICA CHE I LIBRO ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA ISBN 9788820366360  TECNOLOGIE P.S.E.E. ISBN 9788823356917 NON DEVONO ESSERE ACQUISTATI

PER LE CLASSI 3°,4°,5° SETTORE ECONOMICO "L.CAMPEDELLI" ARTICOLAZIONE AFM,RIM,SIA NON ACQUISTARE IL TESTO DI LETTERATURA ITALIANA "I CLASSICI NOSTRI CONTEMPORANEI" DELLA PARAVIA ISBN 9788839536372

Il Liceo, istituito nell'anno 1946/47, è la prima scuola superiore insediata in Garfagnana e per molti anni è stata anche l'unica. Dalla sua nascita ad oggi la scuola ha rappresentato per la Garfagnana e la Media Valle un punto di riferimento sicuro per tutti gli studenti volenterosi e diligenti che hanno scelto di investire nello studio le proprie aspettative per la futura professione.

Sono oltre 2000 gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità scientifica dall'istituzione del Liceo fini ad oggi; ora molti di questi studenti fanno parte della classe dirigente, imprenditoriale e culturale che opera sul territorio.

Dal 1992 il Liceo occupa lo stabile, di recente costruzione, sito in località Saiona e vanta locali e laboratori idonei allo svolgimento di un'attività didattica al passo con i tempi: biblioteca, laboratorio d'informatica, laboratorio di chimica, laboratorio di biologia, laboratorio di fisica, aula di disegno, aula per attività espressive ed artistiche, laboratorio linguistico. A partire dagli anni ' 90 la scuola ha introdotto il P.N.I. nel proprio corso di studi potenziando così lo studio della fisica e della matematica legata alle innovazioni informatiche. Il Liceo collabora con IRSAE, MPI ed enti locali per l'introduzione delle nuove tecnologie nella didattica.

Nel 2010/11 è stata introdotta la riforma Gelmini.

Al momento al Liceo sono presenti 2 corsi di studio:

1. LICEO SCIENTIFICO
  2. LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce, in particolare, l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della Matematica, della Fisica, delle Scienze Naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. Permette di individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale

Il diploma di maturità scientifica consente il proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria o l’inserimento nel mondo del lavoro.