FAQ - LICEO

1. Il Liceo Scientifico prepara solo per le facoltà scientifiche?

Il Liceo Scientifico offre una base culturale ricca e completa, sia nell’ambito scientifico che umanistico, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali e sviluppando una formazione culturale equilibrata nei due versanti umanistico e storico-filosofico. Pertanto, consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

1. Quali sono le caratteristiche dell’Indirizzo Ordinario?

L’Indirizzo Ordinario è quello tradizionale e prevede lo studio, oltre che delle discipline scientifiche, della lingua e della civiltà latina per 3 ore settimanali con lo scopo di promuovere e sviluppare la consapevolezza del valore del nostro patrimonio culturale e del rapporto fra la cultura italiana e quella latina.

1. Quali sono le caratteristiche dell’Indirizzo delle Scienze Applicate?

L’Indirizzo delle Scienze Applicate fornisce competenze avanzate nell’ambito della cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alla matematica, alla fisica, alle scienze naturali, all’informatica e alle relative applicazioni. Privilegia la didattica laboratoriale e può permettere un diretto inserimento nel mondo del lavoro.

1. Che cos’è il potenziamento biologico-sanitario del Liceo delle Scienze Applicate?

Nel potenziamento biologico-sanitario la disciplina di scienze naturali aumenta di 4 ore al biennio, 2 per la classe prima e 2 per la classe seconda, portando l’orario complessivo del biennio a 29 ore. Si privilegia la didattica laboratoriale delle scienze biologiche e chimiche, preparando per le facoltà di medicina, scienze chimico-biologiche e di tutte le professioni sanitarie.

1. Che cos’è il Progetto “Liceo Matematico”?

È un progetto per entrambi gli Indirizzi e prevede almeno 33 ore di potenziamento ogni anno dedicate alle attività laboratoriali, dando spazio alla matematica e alle scienze al fine di approfondire e sottolineare collegamenti con altre discipline, anche umanistiche. Vede la collaborazione tra docenti dell’Università di Pisa e docenti della scuola.

1. È possibile l’inserimento lavorativo dello studente diplomato al Liceo Scientifico?

Lo studente diplomato al Liceo Scientifico di entrambi gli Indirizzi può spendere, in vari settori lavorativi, l’ampio bagaglio culturale di conoscenze e competenze specifiche e trasversali, acquisito attraverso le attività laboratoriali, i percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO) e le certificazioni per il potenziamento delle lingue.

1. Nell’Indirizzo Ordinario è previsto lo studio dell’informatica?

Certo, lo studio dell’informatica è previsto nel primo biennio all’interno dell’insegnamento di matematica per un totale di 5 ore settimanali nelle classi prima e seconda.

1. Quali sono i progetti attivati dal Liceo Scientifico “G. Galilei”?

Gli studenti vengono accompagnati e sostenuti attraverso progetti e corsi finalizzati al loro benessere e al loro successo formativo: ECDL, Cambridge, conferenze e incontri con l’autore, Olimpiadi di Matematica, Fisica e Informatica, concorsi letterari e storico-filosofici, attività sportive, viaggi di istruzione in Italia e all’estero, attività di potenziamento soprattutto nelle materie scientifiche.

1. Il Liceo Scientifico è una scuola impegnativa e difficile?

Il Liceo Scientifico è una scuola che richiede un serio e costante impegno di studio pomeridiano, che si può mediamente quantificare in almeno 3 ore. È fondamentale pianificare l’attività di studio pomeridiana nell’arco della settimana, attraverso l’acquisizione di un buon metodo.

1.  Quale importanza riveste la pratica laboratoriale nei due Indirizzi?

Il Liceo Scientifico Ordinario guida lo studente a sviluppare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le relazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie anche attraverso la pratica laboratoriale. Il Liceo delle Scienze Applicate permette di acquisire questa stessa padronanza, privilegiando la didattica laboratoriale.

Allegati:
Scarica questo file (LICEO GALILEI 2020.pdf)LICEO GALILEI 2020.pdf1068 kB