QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Logo
 

I.S.I. GARFAGNANA

Liceo Scientifico "G.Galilei" - IPSIA "S.Simoni" - ITET "L.Campedelli" - ITT "F.Vecchiacchi"

 

 

 

 

 

FAQ IPSIA SIMONI



 

  • PERCHE’ ISCRIVERSI A UN ISTITUTO PROFESSIONALE - SETTORE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA?

 

Sei uno studente che ha voglia di fare e a cui piace mettersi in gioco? Sei curioso di vedere come funzionano i meccanismi degli oggetti intorno a te, ti piace smontare, assemblare, ricostruire?? Ti piace osservare chi lavora intorno a te ed imparare sul campo? Ti piacerebbe lavorare nel settore della manutenzione e installazione di apparecchiature elettrico-elettroniche o meccanico-meccatroniche? Passi ore nel garage di casa a riparare il motorino? Sogni di entrare quanto prima nel mondo del lavoro ed essere indipendente?

Allora questa è la scuola che fa per te!

- Perché fin dal primo anno ti permette di lavorare nei laboratori e quindi di mettere in pratica fin da subito ciò che impari.

- Perché è una scuola che ti permette di trovare facilmente un lavoro, già a partire dal terzo anno, se decidi di fermarti alla qualifica professionale.

 

  • PERCHÉ ALL’IPSIA SIMONI DI CASTELNUOVO DI GARFAGNANA?

 

La nostra è una scuola piccola, a misura di studente, dove i ragazzi hanno la possibilità di ambientarsi rapidamente e i docenti possono seguire da vicino gli alunni. Crediamo nell’inclusione e lavoriamo per far crescere la collaborazione tra alunni e lo spirito di squadra. Nel nostro lavoro, crediamo che sia fondamentale il dialogo con gli studenti e con le famiglie, perché i ragazzi siano accompagnati con attenzione nel loro percorso educativo e di istruzione.

Sin dal primo anno nei ragazzi vengono incoraggiati lo spirito di iniziativa e il senso di responsabilità non solo verso l’ambiente scolastico, ma anche verso l’ambiente di lavoro.

Inoltre, la nostra scuola è calata nel territorio e sono solidi i rapporti con le aziende locali, che costantemente richiedono ai nostri docenti i contatti dei ragazzi diplomati per colloqui e assunzioni.



  1.  COME SI ARRIVA A SCUOLA? É LONTANA DALLA STAZIONE, DALLA FERMATA DEL BUS?

La scuola si trova nel centro di Castelnuovo, in Via Nicola Fabrizi, 74. La puoi raggiungere con il pullman, o con il servizio navetta che porta anche i ragazzi che arrivano con il treno.

 

  • QUALI PERCORSI SONO ATTIVI PRESSO L’IPSIA SIMONI DI CASTELNUOVO DI GARFAGNANA?

 

Il corso di Manutenzione e Assistenza tecnica della durata di 5 anni

I percorsi I&FP (ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE) della durata di 3 anni

           E’ stato inoltre richiesto il corso MADE IN ITALY della durata di 5 anni

Il corso di Manutenzione e Assistenza tecnica prepara gli allievi a diagnosticare e riparare guasti, sia dal punto di vista meccanico, sia dal punto di vista elettrico-elettronico; gli studenti, al termine del percorso di studio saranno inoltre in grado di installare impianti elettrici civili e industriali, oltre a saper utilizzare in autonomia e in sicurezza, le macchine per la lavorazione e costruzioni di parti meccaniche

 Gli studenti possono anche specializzarsi in un settore nei primi tre anni, con gli IeFP.

Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è un percorso regionale che permette agli studenti di specializzarsi nel settore elettrico-elettronico, domotica, automotive (riparazione d’auto) e meccanico (tornitura, fresatura, uso di macchinari a controllo numerico, saldatura). Durante questo percorso gli studenti saranno seguiti dai docenti e da professionisti provenienti dal mondo del lavoro, specializzati in questi settori. Il percorso permette di conseguire la qualifica valida a livello Europeo.

L’indirizzo è indicato per chi ha interesse per le nuove tecnologie, ha buona manualità ed è interessato a lavorare nei processi produttivi.

Offre la preparazione per lavorare nella fabbricazione, composizione, montaggio e realizzazione e compravendita di prodotti artigianali e industriali nel settore meccanico e nel settore elettrico

 

 

  • IN UN IPSIA SI STUDIA MENO?

 

No, il metodo di studio è diverso, perché è applicativo. Si studia molto in aula e in laboratorio, ecco perché ci sono tante ore di pratica (6 ore settimanali già a partire dal primo anno) per facilitare lo studio a casa, che comunque resta necessario!

 

 

  • SI STUDIANO ANCHE MATERIE TEORICHE?

 

Certo. Come potrai vedere dai nostri quadri orari (link), durante tutti i cinque anni studierai Matematica, Italiano, Storia ed Inglese, che nei primi due anni saranno affiancate da materie come Geografia, Scienze, Tecnica Professionale, per farti costruire le conoscenze di base. In terza, quarta e quinta verranno potenziate le materie tecniche per darti le competenze necessarie sul mondo del lavoro, come le tecniche di riparazione, manutenzione e installazione. Ognuna di queste materie “tecniche” ha un suo laboratorio.

 

 

  • FARÒ GLI STAGE?

 

Già a partire dal secondo anno, potrai svolgere ore di esperienza pratica in aziende del tuo settore di studio. La serietà dimostrata dagli studenti durante queste esperienze è spesso opportunità di essere poi assunti dalle stesse aziende.

 

  • QUALI SONO GLI SBOCCHI PROFESSIONALI?

 

Sia con la qualifica dei tre anni, sia con il diploma che si consegue dopo i cinque anni, si possono trovare diversi tipi di lavoro.

Molti dei ragazzi qualificati o diplomati nel nostro Istituto lavorano come elettricisti in ditte private o all’interno di aziende, come tecnici manutentori all’interno di fabbriche, come tornitori, operatori di macchinari nelle industrie o come saldatori, spesso con l’opportunità di fare trasferte all’estero. Altri ragazzi lavorano come meccanici riparatori d’auto o elettrauto.

Molti degli studenti dopo il diploma vengono chiamati a lavorare nelle aziende presso cui hanno svolto lo stage formativo durante la formazione professionale, questo accade per oltre il 50% dei ragazzi che frequentano l’IPSIA di Castelnuovo.

Ma non mancano studenti che hanno scelto di continuare con corsi post-diploma o corsi universitari e attuali docenti di laboratorio hanno frequentato con successo il nostro Istituto.

 

 

  • QUALI PERCORSI EXTRACURRICOLARI SI POSSONO SEGUIRE NELL’IPSIA SIMONI?

 

Si possono frequentare corsi ECDL, Cambridge, DELF e partecipare alle selezioni per ottenere borse di studio nell’ambito del Progetto ERASMUS PLUS, che ha permesso a molti dei nostri studenti l’opportunità di fare esperienze di alternanza scuola-lavoro in paesi esteri.

I corsi linguistici e informatici riguardano tutto l’istituto e sono aperti a tutti gli studenti

 

  •  QUALI LABORATORI E QUALI TECNOLOGIE SONO PRESENTI PRESSO L’IPSIA SIMONI

 

La scuola si è dotata di una rete Wi-Fi potenziata in tutti i locali dell’istituto; tutte le aule sono dotate di pc, tv e/o Lim. 

è stata attivata la piattaforma Google-Suite, che ha permesso a tutti gli studenti e alle loro famiglie di interagire anche a distanza durante i periodi di interruzione della didattica in presenza.

Sono presenti laboratori di informatica e di Autocad, di lavorazioni meccaniche,  di saldatura, di impiantistica civile e di automazione industriale

Nell’officina meccanica, lavorerai con macchinari utensili tradizionali come il tornio, la fresatrice, i trapani a colonna e dal terzo anno proverai anche la saldatura e i macchinari a controllo numerico. 

Nel lab riparatore d’auto, potrai fare sostituzioni di pezzi guasti e diagnosi su motori di moto, auto e macchine da rally.

Nel laboratorio elettrico, che è stato completamente rinnovato, potrai lavorare con resistenze, relè, condensatori e trasformatori, potrai lavorare su quadri elettrici e simulare installazioni di impianti civili e industriali ed anche analizzare i componenti di un motore elettrico; poi, da più grande, potrai lavorare con il PLC per realizzare impianti domotici ed anche utilizzare il software Arduino per addentrarti nel mondo della robotica.

 

  •   QUALI SERVIZI OFFRE L’IPSIA SIMONI?

 

Abbiamo la possibilità di dare in prestito, ai ragazzi che ne facciano richiesta, i libri di testo.

L’edificio è dotato di ascensore per facilitare lo spostamento di alunni e personale con eventuali difficoltà motorie.

 

 

  • QUALI ULTERIORI OPPORTUNITÀ OFFRE L’IPSIA SIMONI?

 

L’Ipsia Simoni partecipa a tutti i progetti inseriti nel PTOF dell’ISI Garfagnana.

È possibile, grazie ai progetti attivati in collaborazione con enti locali, aziende e altri Istituti scolastici, partecipare a corsi di potenziamento /recupero delle competenze di base (Progetto PEZ), a corsi che favoriscono l’inclusione e l’integrazione, a progetti che spaziano in diversi settori: Sicurezza sul lavoro, Imprenditorialità, Domotica/PLC, Politiche Ambientali, Cittadinanza e Costituzione, Competenze Digitali, Educazione alla salute.

La scuola aderisce ai protocolli antibullismo e alle attività di prevenzione dei comportamenti a rischio.

 

  • SI DEVE INDOSSARE UN’UNIFORME NEI LAB?

 

In laboratorio si può entrare solo con l’abbigliamento adatto: scarpe antinfortunistiche, tuta, felpa, occhiali di protezione, guanti. Da due anni, i nostri ragazzi usano il kit antinfortunistico IPSIA SIMONI, che ha il logo della scuola.



non abbiamo risposto a tutte le tue domande? Contattaci! Prof. Davide Puppa mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (IPSIA SIMONI 2020.pdf)IPSIA SIMONI 2020.pdf1129 kB

URP

I.S.I. GARFAGNANA

Via XX Aprile, 12 55032
Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 62454
Fax. +39 0583 62632

Cod. Mecc. LUIS00400Q
Cod. Fisc. 81000560466

Codice Univoco ufficio UFOT2F